28/08 – Terrazza del Fortino di S. Antonio - h 19:00

“Il pianoforte di Luciano Berio” Majstorovic, Rotondi, Stracchi, Pandolfi

Lucija Majstorovic, Sabrina Rotondi, Emanuele Stracchi, Roberta Pandolfi (Allievi dell’Accademia di Musica di Pinerolo)  

 

 “Il pianoforte di Luciano Berio”

 

Programma:

Opere per pianoforte di Luciano Berio

Bio

Lucija Majstorović, nata a Zagabria, è considerata in patria un autentico talento musicale. Recentemente si è diplomata col massimo dei voti e la lode al corso triennale di Alto Perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Attualmente si perfeziona con Bruno Canino, Emanuele Arciuli e il Trio di Parma. È diplomata anche in Percussioni. Ospite della Biennale di Musica Contemporanea di Zagabria, del Festival di Opatija, Jeunesses Musicales Croazia e Jeunesses Musicales Polonia, Festival musicale di Samobor, “HR Projekt” dell’Accademia di Musica di Zagabria, ha eseguito prime esecuzioni assolute delle opere di tanti compositori croati e stranieri, per pianoforte solo, a quattro e a otto mani, per pianoforte preparato, musica da camera, pianoforte e orchestra, e anche per percussioni. Nel 2016 al “Concours Festival – Repertoire Pianistique Moderne” di Parigi ha vinto il premio assoluto per la miglior esecuzione del programma contemporaneo, e il premio per la miglior esecuzione della Sonata di Prokofiev. Per il suo impegno verso la promozione e la diffusione del repertorio musicale contemporaneo croato è stata premiata dal Rettore dell’Università di Zagabria e dal Direttore dell’Accademia di Musica di Zagabria.

 

Bio

 

Roberta Pandolfi conclude con lode i suoi studi presso il conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Giovanni Valentini. Si è perfezionata nel repertorio classico-romantico presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e presso l’Accademia Pianistica di Pinerolo con i maestri Enrico Pace e Leonid Margarius. Il 17 Giugno 2021 è stata la prima in Italia a conseguire il Diploma di specializzazione universitaria di II livello in Pianoforte solistico nella musica contemporanea presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con votazione di 110 con Lode e Menzione speciale, sotto la guida di Emanuele Arciuli, Nicholas Hodges, Tamara Stefanovich e Massimiliano Damerini. Svolge un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in numerosi teatri e sale italiani ed esteri. Sue esecuzioni sono state trasmesse da Radio 3 (Piazza Verdi), Rai 1 e Sky Arte. Ha inciso musiche di Danilo Comitini per le case discografiche Stradivarius e Da Vinci. Tra i maggiori impegni per il 2021/22 figurano il debutto in concerto con il grande violinista Irvine Arditti, come solista in Europa con la North Czech Philarmonic (Praga), in Colorado (USA) con la Pueblo Symphony Orchestra e in Cina per una tournè con l’Orchestra Olimpia.

 

Bio

 

Sabrina Rotondi, nata nel 1996, si diploma con il massimo dei voti in Pianoforte, diploma tradizionale, presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni”, sotto la guida della Prof.ssa Maria Cristina Caldarola nel 2018. Presso la stessa istituzione consegue la “Laurea di II livello in Musica d’Insieme” con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Pasquale Lepore e del M° Giuseppe Gravino nel 2020 e la “Certificazione A di Composizione” con il massimo dei voti seguendo i corsi dei Maestri Roberto Andreoni, Riccardo Santoboni e Davide Remigio. Ha esordito come solista con l’orchestra nel 2013 eseguendo il Kinderkonzert n.1 per Pianoforte e Orchestra di F. Margola diretta dal M° Bepi Speranza; si è inoltre esibita in diverse occasioni tra cui il Festival Internazionale Wanda Landowska (2016), il Gubbio Summer Festival (2016), la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini (2018), il Bari Piano Festival (2018) e i Matinée della Sala Fedora del “Teatro Giordano” di Foggia (2019). Ha seguito masterclass di Pianoforte in Italia e all’estero con Maestri quali Michele Marvulli, Daniel Rivera, Jesus Maria Gomez Rodriguez, Roberto Prosseda, Emanuele Arciuli, Kostantin Bogino, Michael Wladkowski. Frequenta attualmente il corso di perfezionamento in musica contemporanea presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Emanuele Arciuli.

 

Bio

Nato nel 1990, Emanuele Stracchi è un musicista poliedrico e dalla solida formazione musicale. Si è diplomato in Pianoforte e in Composizione con Lode, studiando presso il “Briccialdi” di Terni ed il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, specializzandosi poi con due Diplomi di II Livello cum laude, il primo in pianoforte e l’altro in Composizione. Presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena ha studiato con la pianista Lilya Zilberstein e presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Emanuele Arciuli. Musicista attivo come pianista, clavicembalista e direttore, spazia dalla musica antica ai nuovi linguaggi contemporanei, vantando un’intensa carriera concertistica per importanti istituzioni e vincendo inoltre numerosi concorsi musicali internazionali come il “Premio Novecento 2015” del Concorso Nono di Venaria Reale a Torino, il Primo Premio al Concorso Internazionale di Stresa, IMC di Kyoto, “Premio Città di Rieti” al Concorso Internazionale di Musica Contemporanea “Reate Festival” e Primo Premio al “Gran Prize Virtuoso” di Vienna (2019) e di Bonn (2021). Sue composizioni sono state premiate, incise ed eseguite presso importanti enti; pubblica per Erom Edizioni Romana Musica ed è autore di colonne sonore, collaborando con la Polizia di Stato e con CinemArt-Istituto Luce Cinecittà. A fine 2021 suonerà nella prestigiosa Carnegie Hall di New York.