27/08 - Cortile del Castello Svevo - h 21:00

“Omaggio a Franco Battiato”, lezione-concerto di Carlo Guaitoli, presenta Luca Ciammarughi

Carlo Guaitoli  –  “Omaggio a Franco Battiato”,  lezione-concerto di Carlo Guaitoli, presenta Luca Ciammarughi

Presenta Luca Ciammarughi

Carlo Guaitoli, pianista classico di grande levatura, ma anche fido tastierista di Battiato con cui ha condiviso tournée e incisioni discografiche, dialoga con Luca Ciammarughi in un viaggio nella musica e nella personalità del Maestro siciliano, mettendone in evidenza – oltre alle pagine più conosciute – anche aspetti meno noti, come l’adesione alle avanguardie sperimentali negli anni Settanta e l’interesse per Gurdjieff e per le sue composizioni trascritte da De Hartmann

Programma:

  1. Battiato

Luna indiana

Memoria di Giulia

La stagione dell’amore

 

  1. Guaitoli

Preludio

  1. Gurdjieff / T. De Hartmann

Assyrian Women Mourners

  1. Battiato

Io chi sono

 

  1. Battiato

L’Egitto prima delle sabbie (brano vincitore del Premio Stockhausen 1978)

I Treni di Tozeur

L’era del cinghiale bianco

 

Bio

Carlo Guaitoli 

Premiato ai concorsi internazionali Busoni, Casagrande, Rubinstein, IMC of Japan, Unisa di Pretoria, Carlo Guaitoli si esibisce nei più importanti centri europei, in Nord America, Giappone, Cina, Medio Oriente, Sud Africa, suonando come solista con orchestre come Israel Chamber Orchestra, Concertgebouw Chamber Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra, Johannesburg Philharmonic Orchestra. Musicista eclettico, animato da un’innata passione per l’improvvisazione e i linguaggi contemporanei, collabora con artisti di diversa estrazione, tra cui Tamas Vasary, il Quartetto d’archi della Scala, il Quintetto Bibiena, Wim Mertens, Antony Hegarty, Asaf Avidan, Enrico Pieranunzi, Enrico Intra, Simone Rubino, Carlo Boccadoro. Quest’ultimo gli dedica la Seconda Sonata, presentata in prima esecuzione al Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. Al 1993 risale il lungo sodalizio con Franco Battiato; al suo fianco lavora fino al 2017 in tutte le più importanti produzioni in veste di pianista e direttore d’orchestra, alla guida di orchestre prestigiose come la Royal Philharmonic Orchestra e l’English Chamber Orchestra.

 

Luca Ciammarughi

Luca Ciammarughi è concertista, conduttore radiofonico e scrittore. La sua trasmissione “Il pianista” è divenuta un riferimento nel panorama divulgativo italiano. Scrive per i mensili MUSICA, Classic Voice, Suonare News. Fra i suoi libri menzioniamo Da Benedetti Michelangeli alla Argerich e il volume Soviet Piano (Zecchini Editore). Ha studiato pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi con lode nella classe di Paolo Bordoni. Ha approfondito la liederistica con Dalton Baldwin. Come pianista concertista ha suonato per il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Mito Settembre Musica, La Verdi, Mantova Chamber Music Festival, Società dei Concerti di Milano, Spoleto Festival USA di Charleston e molte altre istituzioni. Ha inciso numerosi cd, premiati con 5 stelle da riviste come Amadeus e Musica. Dal 2020 è direttore artistico del Festival “Pianosofia” presso la nuova Casa degli Artisti di Milano. Dal 2021 direttore artistico di PianoLab a Martina Franca.