28/08 - Terrazza del Fortino di S. Antonio - h 21:15

“Meeraj” Layla Ramezan, Keyvan Chemirani

Layla Ramezan, pianista e Keyvan Chemirani, percussionista (zarb e daf) – “Meeraj”

 

“Meeraj”- Un’ascesa notturna, una ricerca mistica, un sogno ad occhi aperti; Meeraj è un invito a un viaggio.

 

La sensibilità e il senso del fraseggio di Layla Ramezan, combinati con potenza e virtuosismo, conferiscono a questo spettacolo la sua nobiltà e singolarità, mentre le dita fervide di Keyvan Chemirani, immergono l’ascoltatore nel caldo vento del deserto ed evocano le alture dorate dei Monti Zagros.

 

Programma:

Blaise Ubaldini (b.1979): La Livri (Piano ed elettronica) 

• Improvisation on Mahoor (Piano e Zarb)

Mehran Rohani (b.1946): Elegiac Dance (Piano e  Daf) 

Alireza Mashayekhi (b.1940): On the Outsirts of the Desert/extract of Sheherazade (Piano solo) 

• Improvisation on Chargah (Piano) 

Emanuel Melik-Aslanian (1915-2003): Butterfly (Piano e Zarb) 

• Improvisation (zarb) 

Claude Debussy (1862-1918): La fille aux cheveux de lin (Piano solo) 

• Improvisation on Dashti (Piano)

Alireza Mashayekhi (b.1940):Escape/extract of Sheherazade (Piano e Daf) 

• Improvisation on Ispahan (Piano) 

Keyvan Chemirani (b.1968): Ispahan (Piano e Zarb)

 

Bio 

Layla Ramezan

La pianista iraniana Layla Ramezan cerca da sempre connessioni e relazioni tra la sua eredità persiana e la musica contemporanea, entrambe parte della sua vita quotidiana. Layla si esibisce abitualmente come concertista in Francia e Svizzera ma calca regolarmente i palchi di tutto il mondo. I suoi concerti sono stati trasmessi da Radio France, RFI, Radio Suisse Romande, NPO Radio Netherlands e CBC Radio Canada. Oltre ai suoi progetti da solista, Layla ha avuto il privilegio di lavorare con molti musicisti di spicco come William Blank, Helmut Deutsch, Jean-Claude Pennetier e Philippe Al- bera. Lavora a stretto contatto con i compositori Tristan Murail, Luis Naon, Nicolas Bolens e Michael Jarrell. Layla sta attualmente lavorando a una serie di 4 CD, parte del suo progetto “100 years of Iranian Piano Music” per l’etichetta Paraty/Harmonia Mundi. La sua sensibilità per il ritmo e le eleganti interpretazioni rendono il suo suono unico. La sua prospettiva unica è stata plasmata dall’interazione di due culture in cui si sente ugualmente a casa. Layla ha iniziato i suoi studi di pianoforte a Teheran prima di trasferirsi a Parigi nel 2000 per continuare i suoi studi all’École Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot” con Jean Micault e Devi Erlih. Presso il Conservatoire National de Saint-Maur des Fossés, si è diplomata in musicologia con il massimo dei voti ed in Svizzera, ha completato i suoi studi all’Haute École de Musique con Christian Favre e Marc Pantillon con un master in interpretazione e un master in accompagnamento pianistico. Layla Ramezan è una vincitrice della Fondation Engelberts pour les arts et la culture in Svizzera e della Fondazione Albert Roussel in Francia.

 

Bio

Keyvan Chemirani

Nato a Parigi nel 1968, Keyvan Chemirani ha iniziato a studiare lo zarb iraniano all’età di tredici anni con suo padre, imparando la tradizionale tecnica di percussione legata a questo particolare strumento. Ha inoltre conseguito una laurea in matematica. La sua carriera come musicista si è svolta sia come solista che in ensemble. La sua versatilità lo ha portato a collaborare con rappresentanti delle tradizioni musicali persiane, ottomane, greche, turche e spagnole-sefardite. Si è anche dedicato al repertorio antico e barocco, collaborando con l’Ensemble Gilles Binchois e l’Ensemble Capella Mediterranea, e a quello jazzistico e contemporaneo suonando assieme a musicisti quali David Hykes, Sylvain Luc, Omar Sosa, Louis Sclavis, Ballaké Sissoko, André Manoukian, Ross Daly, Didier Lockwood, Renaud Garcia-Fons.