24/08 - Teatro Comunale Piccinni - h 19:00

MARATONA PIANISTICA: DAL NOVECENTO AD OGGI

Serena Valluzzi Maurice Ravel, Claude Debussy, Isaac Albeniz

Giancarlo Simonacci John Cage
con la partecipazione del soprano Maria Elena Romanazzi

Sun Hee You Dimitri Shostakovich, Fabio Vacchi, Unsuk Chin, Hyung-Ki Joo, Nikolai Kapustin

 

Programma

Maurice Ravel

Gaspard de la nuit  

Claude Debussy

Estampes  

Isaac Albeniz

Iberia – III libro – El Albaicin 

—————————————————- 

John Cage

Four Walls

—————————————————– 

Dimitri Shostakovich

Preludio e Fuga op. 87 nr. 24 in Re minore 

Fabio Vacchi

Echi d’ombre 

Unsuk Chin

Piano Etude nr. 6 Grains 

Hyung-ki Joo

Childhood 1979 

Chandeliers 

Nikolai Kapustin

Bagatelles op. 59 nr. 6   comodo

Variations op. 41

Serena Valluzzi

Serena Valluzzi consegue il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Maurizio Matarrese. Nel corso dei suoi studi si perfeziona con François Joel Thiollier, Alberto Nosè, Natalya Braznikova, Sergej Senkov e Louis Lortie, proseguendo con Enrico Pace e Benedetto Lupo presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Dal 2017 al 2019 si dedica allo studio del repertorio operistico e liederistico come maestro collaboratore dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, grazie alla quale ha anche l’occasione di esibirsi e perfezionarsi presso la prestigiosa Accademia Gnessin di Mosca. A quattordici anni debutta con l’Orchestra Molisana a Isernia, interpretando il Concerto K466 di Mozart, e nel 2015 con la Filarmonica “Ion Dumitrescu” di Ramnicu Valcea in Romania, con cui esegue la Rapsodia sul tema di Paganini op. 43 di S. Rachmaninov.

Nel 2017 vince la 55a edizione del Concorso pianistico internazionale “A. Speranza” di Taranto e nel 2020 il Premio Alkan per il virtuosismo pianistico. Grazie a quest’ultimo incide nel 2020 i suoi primi due CD. Nel 2021 si classifica al 4° posto al Concorso “Ferruccio Busoni” di Bolzano.

Giancarlo Simonacci

Giancarlo Simonacci, pianista e compositore, è nato a Roma dove ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “Santa Cecilia”. Si è perfezionato con Aldo Clementi per la composizione e con Carlo Zecchi per il pianoforte al Mozarteum di Salisburgo. Svolge attività come solista, stabilmente in duo con la pianista Gabriella Morelli e quale collaboratore di vari cantanti e strumentisti. Come autore e interprete è presente nei più importanti festival e istituzioni concertistiche internazionali.
Le sue composizioni sono pubblicate da BMG Ricordi, Edipan, Rugginenti e Accord for Music e Da Vinci Edition. La Silence Records ha realizzato un CD interamente dedicato alla sua opera pianistica, interprete Francesco Negro.
Ha registrato per la CRI, Edipan, Fonotipia, RCA, Domanimusica, Mr Classics, Irtem, AFM, Atopos e Twilightmusic. Di rilievo le incisioni per la Brilliant Classics dedicate a John Cage (14 CD racchiusi in 5 cofanetti) favorevolmente accolte dalla critica italiana (Messaggero, La Repubblica, La Gazzetta di Parma, La Stampa, Musica, Suonare News, Amadeus, Classic Voice etc.) ed internazionale (ABC, Magazine Klassics, Piano, Le monde de la Musique, Diapason, Scherzo, Los Angeles Times, BBC Music Magazine, etc.). Per oltre 40 anni ha insegnato pianoforte principale nei conservatori di musica di Sassari, Frosinone e Roma. Ha tenuto numerose masterclass e seminari in Italia, Spagna e Austria.

Sun Hee You

Acclamata dai critici internazionali e dal pubblico per il suo ultimo disco dedicato al compositore di frontiera tra classica e jazz, Nikolai Kaspustin, la pianista sud coreana Sun Hee You è un brillante esempio di musicista classica di nuova generazione. Sun Hee You si è formata a Seul, ha frequentato la Yewon School, la famosa istituzione musicale coreana per i bambini prodigio, dopo aver vinto svariati concorsi sin dai primi anni di studio del pianoforte.
A 14 anni si trasferisce in Italia dove si diploma al Conservatorio di Santa Cecilia, prosegue i suoi studi con il leggendario pianista Lazar Berman. La sua particolare attenzione per la musica contemporanea e la ricerca di nuovi repertori ha incuriosito alcuni compositori contemporanei, tra i quali uno dei più talentuosi dell’ultima generazione Marco Quagliarini, il quale le ha dedicato il suo concerto per Pianoforte e Orchestra “Murale” edito da Suvini Zerboni. Si esibisce presso istituzioni e festival musicali importanti come, Società del Quartetto di Milano, Società Aquilana dei concerti Barattelli, Accademia musicale Chigiana, I Concerti del Quirinale, Festival delle Nazioni, Festival di Ravello, Roma Jazz Festival, Ohrid Festival, esibendosi come solista con orchestre: Sinfonica Abruzzese, Sinfonica di Roma, Kaunas Symphony Orchestra, Stara Zagora Symphony Orchestra collaborando con i direttori Julian Kovachev, Rui Massena, Pavel Berman, Francesco Ivan Ciampa, Yun Ho Chu. Oltre all’attività concertistica tradizionale, è impegnata con progetti speciali e collaborazioni di livello. È stata Special Guest nell’ Alchemaya Tour del cantautore Max Gazzè calcando importanti arene italiane. Recentemente è uscito il nuovo singolo Chandeliers, con l’idea di dare un messaggio di speranza in questo periodo di pandemia. La musica è scritta da Hyung-ki Joo, subito dopo l’11 settembre mentre il compositore viveva a New York.

Maria Elena Romanazzi

Cantante e performer esplora da anni il repertorio del ‘900 e collabora con compositori contemporanei che hanno scritto per lei lavori di interazione fra musica, arti visive e danza. Ha al suo attivo collaborazioni con compositori di fama internazionale come Louis De Pablo, Luca Francesconi, Michele dall’Ongaro, Mauro Montalbetti, Vito Palumbo. Si è esibita in prestigiosi Teatri e Festival in Europa e Asia come il Maggio Musicale Fiorentino, Roma Europa Festival, Bartok Pluzs Opera Fesztival, Fondazione Cini, Fondazione Luigi Nono, Teatro dal Verme di Milano, Teatro Verdi di Firenze, Teatro dell’Opera di Amsterdam, Torre del Lago, etc. Parallelamente all'attività concertistica e didattica, muove i primi passi nel mondo della regia d’opera e collabora assieme ad un collettivo di artisti con enti e Fondazioni occupandosi di progetti speciali.