25/08 - Chiostro di Santa Chiara, Bari | ore 19:00

25/08 ore 19:00
Carlo Fontana
Presentazione del libro “Sarà l’avventura – Una vita per il Teatro”

Chiostro di Santa Chiara, Bari | Ore 19:00

Parole senza musica: presentazione del libro “Sarà l’avventura – Una vita per il Teatro” di Carlo Fontana – edito da “Il Saggiatore”

Con Carlo Fontana, in dialogo con Nazzareno Carusi e Emanuele Arciuli 

In collaborazione con Libreria LATERZA

Durata prevista: 70 min. circa 

BIO

Carlo Fontana (Milano, 1947), manager culturale, è presidente di Impresa Cultura Italia- Confcommercio. Ha collaborato con Paolo Grassi al Piccolo Teatro e al Teatro alla Scala, è stato amministratore delegato della casa discografica Fonit Cetra e ha diretto il settore Musica della Biennale di Venezia. È stato sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna e del Teatro alla Scala e amministratore esecutivo del Teatro Regio di Parma. Ha insegnato all’Università Statale di Milano e all’Università di Pavia. È stato presidente dell’Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e senatore della Repubblica. È autore, fra gli altri, di A scena aperta (2006), Paolo Grassi. Una biografia tra teatro, cultura e società (2011), La mia Biennale (2020).

 

BIO

Nazzareno Carusi, pianista, allievo di Alexis Weissenberg. I suoi “live” al Teatro alla Scala, Colón di Buenos Aires e Jewel Box Series di Chicago sono stati pubblicati dalla EMI. Nel 2018, un incidente lo ha costretto al ritiro dall’attività concertistica. Oggi, è consigliere di amministrazione del Teatro alla Scala, membro del comitato artistico della Filarmonica della Scala, presidente del Conservatorio dell’Aquila, vicepresidente dell’Orchestra Regionale Toscana di Firenze, direttore artistico della Società dei Concerti di Teramo e di “Biogem Musica”, serie concertistica da lui ideata e inaugurata da Beatrice Rana presso l’istituto di ricerca genetica e molecolare “Biogem” di Ariano Irpino. 

 

BIO 

Emanuele Arciuli suona regolarmente per alcune delle istituzioni musicali di maggiori prestigio e nella maggiori sale da concerto (Teatro alla Scala, Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein di Vienna, Philharmonie di Berlino, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Biennale di Venezia, Miller Theater di New York, ecc.). Il suo repertorio, che parte da Bach, si concentra sulla musica del XX e XXI secolo, di cui – con speciale riferimento agli Stati Uniti – è considerato uno dei maggiori interpreti. L'album dedicato a George Crumb, parte del suo progetto ‘Round Midnight, ha ricevuto la nomination per i Grammy Awards. Nel 2011 gli è stato conferito il Premio Abbiati come miglior solista. Ha pubblicato, fra l’altro, Musica per pianoforte negli Stati Uniti (EDT), La bellezza della nuova musica (Dedalo) e Viaggio in America (Curci). È titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio di Bari, insegna all’Accademia di Pinerolo e dal 1998 è professore ospite in numerose università degli Stati Uniti. Dal settembre 2023 è Accademico effettivo di Santa Cecilia.